mercoledì 5 marzo 2014

ANDARE A SCUOLA...

Nelle ultime due settimane la scuola di Al Sawajia a Nablus è stata oggetto di attacchi dei soldati israeliani. La scorsa settimana hanno arrestato un ragazzino di 17 anni con i libri sotto al braccio mentre aspettava l'autobus a pochi metri dalla scuola, due giorni fa hanno fatto irruzione nella scuola tirando sound bomb e gas e hanno arrestato un altro ragazzino di 17 anni. Ieri si sono presentati all'uscita da scuola alle ore 13,00; hanno bloccato i bambini e controllato i loro documenti.
Questa mattina ci siamo svegliati alle 5,30 e alle ore 7,00 eravamo davanti alla scuola con la videocamera e per aspettare che tutti i bambini fossero entrati. Mentre camminavo per arrivare all'ingresso con alcuni di loro, un bambino mi dice “parli inglese?” annuisco e lui mi dice “lo sai che ieri i soldati c'hanno preso il pallone da calcio?”.
Siamo davanti alla scuola e con noi ci sono il Preside e una decina di insegnanti.
I bambini entrano tutti a scuola oggi, nessun soldato si presenta, ma ritorniamo alle 13,00 per assistere all'uscita.
Quando arriviamo i bambini stanno uscendo e ci dicono che ci sono i soldati. Sono in 5 e sono seduti sulla collina in mezzo ai cespugli. La mia videocamera non riesce a riprenderli, ma la punto comunque in quella direzione.

I bambini percorrono la strada per tornare a casa accompagnati da due insegnanti. Oggi è andata. Domani è un altro giorno, di scuola.



Nessun commento:

Posta un commento