domenica 4 maggio 2014

FESTA D'INDIPENDENZA DI ISRAELE: capitolo 1) lo sfascio delle auto



Sono giorni questi in Cisgordania nei quali l'occupazione è più opprimente del solito. I suoi checkpoint al confine sono stati chiusi ieri e resteranno chiusi fino a mercoledì notte. Sulle strade è pieno di checkpoint volanti, ma quello che più preoccupa sono le incursioni dei soldati nei villaggi. Arrivano a flotte, sparando gas e sound bombs, entrano nelle case, sfasciano il contenuto, arrestano. Oggi a Turmus, Ramallah, hanno arrestato (o meglio rapito) due bambini. Le foto di Palestine TV mostrano i bambini al momento dell'arresto con i polsi ammanettati e le bende sugli occhi. E' terribile. Tutto questo perchè è la “festa dell'indipendenza di israele”.
Questa mattina mentre mi recavo a Salfit per documentare un fatto, i soldati entravano a Derestya; solo per controllare i documenti, ma immaginate di trovarvi sulla strada i soldati nazisti con i fucili spianati che vi fermano e magari siete da soli.... Non è piacevole.
A Salfit hanno fatto irruzione ieri sera verso le 23,00. Sono arrivati nel centro della città sparando gas e sound bombs per le strade, alla cazzo. E quello che sono andata a documentare oggi era questo: arrivati in una strada, bella larga, con la jeep carrozzone per gli arresti hanno visto un'auto parcheggiata... Ecco, nelle foto vedete cos'hanno fatto..Hanno investito appositamente l'auto spostandola di peso e danneggiandola.
Il proprietario dell'auto ora dovrà andare a lavorare con altri mezzi, e non è semplice in Palestina. Questa mattina si è recato dalla polizia Palestinese per presentare denuncia.. Ed è qui che voglio girare il coltello perchè quello che è accaduto è in zona A, sotto il controllo palestinese.
Secondo gli accordi di Oslo la polizia Palestinese si muove solo su permesso di israele e “concertano” gli interventi.
Concertando, concertando, si muovono normalmente se uno ruba una collanina (è difficile che accada in Palestina), ma non sei dei criminali nazisti devastano o rapiscono un bambino perchè, appunto, ci “concertano” con loro.
Ecco quindi, che aprendo i webnews alla mattina capita di leggere: “forze d'occupazione attaccano un villaggio, 20 bambini soffocati” e poi..”la polizia palestinese ha arrestato 4 shebab per aver lanciato dei fuochi d'artificio e recato disturbo...”.
Ok, il danno all'auto parcheggiata davanti a casa non vi prende lo stomaco, ma credo che quello che debba prendervi allo stomaco in quest'articolo sia la totale assenza di Giustizia.
Sono le 22,03 mentre finisco di scrivere e in questo momento, sicuramente, i soldati nazisti israeliani stanno entrando in qualche casa.


Nessun commento:

Posta un commento