mercoledì 9 aprile 2014

IL MURO DELL'APARTHEID AVANZA


Due giorni fa il villaggio di Osarin è stato attaccato di notte dai nazisti israeliani. I media locali riportavano che 5 shebab erano stati arrestati. Credevo che questo fosse già un buon motivo per far visita a questo villaggio, ma quando siamo arrivati abbiamo scoperto che la realtà è ben peggiore.
Gli arrestati non sono 5 shebab, bensì 10 bambini/ragazzi, tutti al di sotto dei 16 anni e sono stati presi nell'ultimo mese.
Sono in prigione per aver tirato delle pietre sulla strada principale. Questa strada è in zona “c”, sotto il controllo israeliano e viene usata
anche dai coloni.
Ma, c'è qualcosa di più...... : sei mesi fa israele ha comunicato tramite la DCO che vuole tutta la terra attorno a questa strada per una lunghezza di 10 km. Se i proprietari palestinesi non sono disposti a vendere, nazi israele la prenderà ugualmente. Perchè israele vuole quella terra?
Inizialmente ha dichiarato di volerla solo per costruire 3 torrette militari, poi, però al tribunale al quale i contadini hanno presentato ricorso è saltata fuori la mezza verità. Vogliono costruire il MURO.
Parlo di mezza verità perchè la causante di costruire il muro in quel punto , secondo israele, è la difesa della strada dalle pietre dei bambini. Ridicoli e senza vergogna. Costruire un muro di cemento con 3 torri alto 8 metri e lungo km per difendersi dai sassi?
Guardando la mappa, invece, la motivazione è evidente e lo era già prima di ascoltare la conferma di Osarin. Il muro dell'apartheid sta avanzando in due punti per entrare dentro alla West Bank, tagliarla in 3 parti ed isolare le principali città. In pratica per fare 3 ghetti.
Il villaggio di Osarin è a sud est di Nablus e vicino alla Jordain Valley, ma guardando la mappa è anche sulla linea del muro che avanza nell'ara di Salfit, così come altri villaggi che sono già stati convocati alla DCO per problemi di “lancio di pietre vicino alla strada”, come ad Osarin.
Quindi, quei 10 bambini che tiravano le pietre ad Osarin, sempre che le abbiano tirate, non stavano forse difendendo i diritti umani dalla costruzione del muro dell'apartheid?
Il MURO già lungo 700 km e alto 8 mt, condannato come killer per i diritti umani, che crea il peggior regime d'apartheid al mondo; sta avanzando. 10 bambini, senza alcuna voce per la denuncia, hanno cercato di impedirlo tirando dei sassi. Voi, che state leggendo, tirate il vostro o sarete complici del cemento che toglie la vita.


1 commento: