mercoledì 17 dicembre 2014

SIGARETTA O M 16?



Io fumo. In Palestina ci sono zone dove si produce il tabacco, come Tura. Un anno fa avevo filmato la disperazione degli abitanti di Tura ai quali israele aveva confiscato i terreni delle piantagioni di tabacco costruendo il muro “per difesa”. video: https://www.youtube.com/watch?v=75coHzKzCn8
Ho provato diverse volte il tabacco che viene venduto sfuso nel suk di Nablus, per me è infumabile. Così, comperavo le Victory, sigarette di produzione locale. Un anno fa costavano 11 shekel, all'inizio di quest'anno erano arrivate a 17 shekel. Poi, all'improvviso sono scomparse. I produttori delle Victory si erano rifiutati di continuare a vendere le sigarette difronte alla richiesta dell'ANP di venderle a 22 shekel (come le sigarette global). Ora facciamo un ragionamento: 11 shekel è il prezzo del pacchetto sul quale ci guadagnavano i coltivatori, i produttori e i distributori. Se l'ANP voleva portare il prezzo a 22 shekel è chiaro che gli 11 shekel in eccesso erano per l'ANP, cioè tasse.
Quest'anno ho ripreso a farmele le sigarette comprando filtri, cartine e ….tabacco. Il tabacco locale è sempre infumabile quindi compro o “american spirit” o “camel”. E' un compromesso, lo so, ma anche il computer dal quale sto scrivendo è un compromesso; inoltre non bevo, non trombo, viviamo in questo modo...almeno lasciateci fumare per sfogo.
Due giorni fa vado al negozio per comperare la solita dose e faccio la scoperta....: non c'è più tabacco, non si può più vendere in Palestina. L'ANP confisca il tabacco estero dai negozi e può anche arrestare il venditore. Il tabacco global ora lo trovi solo aldilà del muro (io non lo chiamo israele, per me non esiste). Attenzione, questo non è per incentivare il consumo del tabacco locale (i terreni sono confiscati), ma è per ottenere il pagamento delle tasse sul tabacco che si vende. E qui penserete “ beh, le tasse allo Stato si devono pagare”..Scusate, ma quale Stato? La Palestina non è uno Stato. La Palestina non esiste per il mondo intero ed in realtà è una terra che è stata occupata militarmente dagli israeliani. Però esiste per pagare le tasse. Grazie Corte Europea per averla riconosciuta, i palestinesi senza lavoro, senza libertà, senza cari perchè ammazzati, senza soldi; saranno sicuramente grati del riconoscimento, ora possono pagare le tasse.

Tornando al titolo, in Palestina è più facile far entrare le armi che il tabacco perchè tutto questo non ha nulla a che fare con la sicurezza. E' il terzo mostro ragazzi, quello indistruttibile creato dai primi due mostri (israele e l'ANP). E' il mostro economico nato dagli accordi di Oslo. L'ingegnere degli accordi, lato palestinese, era Mahmuod Abbas. 2 + 2 = 4.

Nessun commento:

Posta un commento