mercoledì 26 febbraio 2014

I BAMBINI DI ASSIRA

 Oggi abbiamo passato una bellissima giornata ad Assira, lezione di musica e canto con i bambini del Retaj centre di Hakima.
La canzone era "Bella ciao", accompagnati da chitarra. Quando abbiamo tradotto loro il testo sono rimasti entusiasti del significato. Sanno che Vittorio Arrigoni l'aveva insegnata ai bambini a Gaza e allora mi hanno chiesto "ma in Italia ci sono molti coloni illegali?". Gli ho sorriso perchè la risposta che avevo sarebbe stata politico/complicata. Non potevo liquidarla con un "no".
La canzone in italiano non era facile per loro. Uno di loro quando gli ho detto che eravamo all'ultima strofa ha alzato le braccia e ha detto "Alhamdolillah"!
Si sono e ci siamo divertiti, ma terminata la lezione e saliti sul service per tornare a Nablus arrivano i soldati nel villaggio. Facciamo fermare il service perchè siamo pronti a fermarci sul posto, poi però i palestinesi  ci dicono che è il solito giro di perlustrazione che i soldati fanno nel villaggio.
Ora, immaginatevi questi bambini che vedete qui, davanti ai soldati che gli camminano fra le case con i fucili spianati e il dito sul grilletto; secondo voi, che stato d'animo hanno? Voi, come stareste?

Il video che allego è solo una brevissima parte, la versione integrale sarà pubblicata successivamente.

Nessun commento:

Posta un commento