mercoledì 8 aprile 2020

MI SONO FATTA UN FILM




Quand'ero in Palestina mi chiedevo perchè nella programmazione serale della tv, ci fossero film violenti e di guerra; quando già tutto il giorno si vivevano situazioni simili.
Da quando, qui, è iniziato il lockdown, la programmazione dei film in tv è stata: matrix, invasion, the truman show, inferno e arriverà cast away.... solo per citarne alcuni. Perchè? Perchè quando già siamo in sta situazione, ci propinano film così?
La spiegazione è molto semplice: perchè staccare la mente dalla pressione che si sta vivendo, fa bene. Quindi, non ti ci fanno mai staccare.
In tutta questa storia ho avuto la fortuna di avere il pensiero altrove; nonostante abbia scritto diversi articoli sulla situazione che stiamo vivendo.
Il mio pensiero è stato un cammino che avrei fatto volentieri con tutti voi; ma, poi, ho visto che non c'era il dialogo giusto. Che la popolazione non ragionava più dominata dal terrore. Che non era la volontà di non ragionare, ma l'impossibilità. Così ho proseguito da sola. E così, mi sono fatta un film che vi racconto.
Sono partita da Defender Europe 2020. Ve li ricordate i soldatini arrivati qui in Europa, la missione NATO? Ufficialmente fu annullata per la pandemia.
Per puro caso, in quei giorni, un'amica mi disse “io questo nome l'ho già sentito” e tira fuori un libricino. Quello che vedete in foto. E' un libretto redatto con i materiali del Convegno antimilitarista tenutosi a Trento nel....2009.
Un capitolo del libretto ha come titolo “Urban defender in the year 2020”; che altro non è che un programma della NATO pubblicato nel 2003. Cerco riscontro online e lo trovo.
“Defender” da chi esattamente? Dalle varie rivolte/sommosse/scontri che scoppierebbero in uno scenario di sovranumero di abitanti; soprattutto fra ceti sociali poveri. Un'esercitazione di “contenimento” della rabbia, di controllo, di repressione; usando l'implementazione di internet e nuove “armi”.
Eh sì, ma cosa centra? I soldati se ne sono andati... O no?
In effetti l'Italia fin dall'inizio ha annullato la partecipazione per il coronavirus perchè “i nostri soldati servono per strada, in Italia”. Ah, cazzo... quindi...i soldati nelle strade ci sono...così come i droni, i mezzi blindati, i carrarmati, i camion e, sì...devo anche ammettere che per molti versi c'è assolutamente un'implementazione di tutto ciò che è online.
Ri-cerco nuovamente riscontro online e nella ricerca di google, mi esce anche “Horizon 2020”. Molti lo conoscono perchè è un gran pacchettone di roba che riguarda più settori. Si tratta di una serie di bandi per lo sviluppo di progetti in Europa con la collaborazione di alcuni Paesi esterni (Canada ed israele ad esempio). Chiamata di collaborazione anche per la Cina nel 2019. Ah, dimenticavo...l'originale programma di Horizon 2020 è nato molti anni fa. Così come per “urban defender 2020” , anche “horizon 2020” è stato discusso e deciso al G7.
E cosa centra Horizon 2020 se non per un algoritmo di google?
Eh, questa è la seconda parte del film che mi sono fatta leggendo il documento originale (243 pagine in inglese) e scoprendo che vi erano due bandi in sviluppo fra gli anni 2018/2020 e che riguardavano la salute. Uno era per preparare la popolazione europea ad una pandemia; coinvolgendo due regioni dell'Europa a campione per testarne la capacità d'intervento, il potenziamento dei mezzi di comunicazione, la velocità nel trovare nuovi farmaci e vaccini, l'implementazione di collaborazioni che altri Stati, la capacità a reperire aiuti economici, il contenimento della popolazione.
L'altro bando, sempre riguardante la salute, riguarda i tanti morti per influenza che vi sono in Europa che ha una popolazione di buona percentuale vecchia.
Vabbè, ma è un cazzo di caso tutta sta roba. E finisce il film. Che non ha un lieto fine, se non una serie di domande:
    E' un cazzo di caso....ma mi piacerebbe sapere che fine ha fatto la missione NATO “urban defender 2020”?
    E' un cazzo di caso...ma mi piacerebbe sapere quali erano le due regioni europee da testare per la pandemia?
    E' un cazzo di caso, ma se si è svolto un programma (pagato tanti soldi) per preparare l'Italia ad una pandemia....perchè ora ci raccontano che eravamo impreparati?
    E' un cazzo di caso, e non si sono svolti questi “programmi”, ma perchè nessuno ce ne ha parlato?


THE END

p.s.: se volete leggere su “urban defeder 2020” questo è il link: https://www.inventati.org/apm/penale/materiali/TR-071-$$ALL.pdf
se volete leggere l'originale di “horizon 2020” questo è il link: https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-health_en.pdf

Nessun commento:

Posta un commento