giovedì 25 agosto 2016

TERREMOTO: VI E' SALITA L'ADRENALINA RAGAZZI??????



Ok, già immagino i commenti che non leggerò, ma sono arrivata al secondo giorno e sbotto....
Ieri notte alle 3,30 mi è suonata la sveglia per andare al lavoro come tutti i giorni. Alle 3.37 andavo in bagno pensando “cazzo barcollo appena sveglia..iniziamo male la giornata”. Mica l'avevo capito che era la casa che ballava.
Dieci minuti dopo ho ricevuto il primo messaggio che c'era stato il terremoto. Prendo il solito autobus notturno, quello dei miserabili del quale ho già scritto. Mi siedo davanti vicino all'autista. Ero tutta presa con il mio telefono a leggere le notizie …... E' buio, l'autobus è pieno di persone che dormono come al solito. Ad un certo punto fa una rotonda, grande, e sentiamo un botto fortissimo dal fondo dell'autobus..
Ci giriamo tutti (tutti si son svegliati) e... un vecchio che dormiva sull'autobus è caduto per terra...
Mi esce un filo di voce verso l'autista “è caduto”.
L'autista ferma il bus e davanti al vecchio che si è fatto male chiama l'ambulanza. Dietro a me, seduta, c'è una donna anziana. Ha i capelli grigi, è curva e dorme sempre sul bus. Lei è già caduta 5 volte ed ogni volta le persone sul bus pensano “la signora è morta”.
Scendo dal bus e proseguo a piedi sennò rischio anche di non arrivare al lavoro.
Ora... è da ieri mattina che penso a quel vecchio per terra. Lo so che ci sono 250 morti per il terremoto, lo so che sono a centinaia i feriti e le persone senza casa..
Però, cazzo, quel vecchio lì non era per terra perchè c'è stato il terremoto, né gli altri sono a dormire sul bus per un incidente. Sono lì 365 giorni l'anno, forse da anni.
State raccogliendo saponette, dentifricio, alimentari per chi è stato vittima del terremoto... certo, ok. (aldilà del fatto che per esperienza diretta con il terremoto di Ferrara, non sanno dove metterselo tutto quel materiale e ciò che serve sono i soldi; ed aldilà del fatto che noi paghiamo già la protezione civile che dovrebbe fornirli di tutto...).
Aldilà di tutto questo, sta febbre di far girare post/appelli, foto con i sacchetti della coop che vengono consegnati e gente che sorride inneggiando alla solidarietà; ditemi, vi piace perchè vi sale l'adrenalina???
Perchè se veramente volete essere solidali, ragazzi, vi basta andare una notte qualsiasi in un parco, nella stazione o nelle strade buie di Bologna: è pieno di gente che dorme per terra, cazzo.
Per non parlare, poi, dei vari buffonari della macchina per l'adrenalina.. tipo l'AVIS.. scusate eh, ci sono 250 morti, 260 feriti e mi volete dire che l'AVIS non ha il sangue per 260 feriti? Che ha bisogno di raccoglierne facendo riempire i punti raccolta? Dai...

Non sputo su chi “da”, vorrei non essere fraintesa. Ma “dare” è di ogni giorno e non è da confondere col “do, così sono partecipe della tragedia”. La tragedia, se volete è sotto ai vostri occhi, tutti i giorni e non per incidente naturale, ma per mano di criminali.

1 commento:

  1. Hai ragione da vendere.
    E alla fine si é visto che fine fanno gli aiuti.
    Lo detto anch io.
    Mandate soldi alle persone giuste.

    RispondiElimina