venerdì 12 luglio 2013

QUALCHE METRO QUADRO DI LIBERTA'

Oggi a Kuffr Qaddum la consueta manifestazione per la riconquista della strada rubata da Israele, ha avuto una svolta di libertà. E' la prima manifestazione durante il ramadam. Fa molto caldo, sarà dura correre, quasi impossibile. Avanziamo con il corteo e si arriva ad un punto della strada che mai prima si era raggiunto. I soldati ci guardano dalle jeep. Alcuni manifestanti si buttano e avanzano sulla collina adiacente, zona che vede sempre i soldati che sparano. I manifestanti arrivano sulla cima della collina. E' una conquista, qualche metro quadrato conquistato. Sono due anni che tutti i venerdì si manifesta qui a Quffr Qaddum, mai si era arrivati così avanti nella strada e nella collina.
Ma, eccoli, arrivano e iniziano a sparare. I manifestanti riescono a scendere dalla collina in tempo. Noi corriamo lungo la strada. Sarà l'unica corsa che faremo oggi.
I bambini (qualcuno con la maschera antigas del padre) guardano i gas lacrimogeni dalla strada. Stanchi e senza forze. La manifestazione volge al termine. Oggi, ancora una volta, Kuffr Qaddum ha portato avanti la Resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento