giovedì 10 dicembre 2020

REDDITO DI CITTADINANZA: FORSE IN MOLTI LO PERDERANNO COSI'...

 




Scrivo questa storiaccia che mi vede parte lesa per capire se sta succedendo anche ad altri e, forse, non è un caso.


A settembre 2020 ho richiesto il RDC anche se avevo un lavoretto; avendo poche ore retribuite e quindi un reddito bassissimo, ne avevo diritto come compensativo. Feci la pratica al caf CISL di Bologna. Non ho la tessera, ma per fare tutte le pratiche (naspi, dichiarazione dei redditi, etc.etc.) mi sono sempre appoggiata a loro trovandomi bene.


Ad ottobre mi sono trasferita a Ravenna e, a detta di google, la pratica va aggiornata comunicando all'inps la modifica.

Quindi vado al caf cisl di Ravenna.... e qui inizia la tragedia.


Al primo appuntamento mi rispondono che non c'è da comunicare nulla all'inps, che si aggiorna automaticamente.

Quando sono, però, al centro per l'impiego mi mettono la pulce nell'orecchio che non è così; cioè che DEVO comunicare ogni variazione all'inps. Pena la perdita del RDC.

Quindi ritorno al patronato di Ravenna e riprendo appuntamento. Non so perchè sul foglio appuntamento mi scrivono “naspi” (oltretutto fatta da loro una settimana prima).

Arrivo all'appuntamento dove l'addetta è convinta di farmi la naspi perchè sul foglio appuntamento c'è scritto così... gli spiego che devo aggiornare l'RDC. Dopo vari giri a chiedere alle varie scrivanie, mi dice che loro non possono accedere alla pratica e che gli unici che possono fare modifiche è il patronato di Bologna.

Lo trovo assurdo. Io mi sono solo trasferita a Ravenna, ma immaginiamo se mi fossi trasferita a Trapani e devo tornare a Bologna per modificare la pratica...

Ok, prendo appuntamento a Bologna e ci vado nonostante siamo in zona arancione e non dovrei uscire dal Comune. Ma che cazzo devo fare?

Intanto, in tutti questi appuntamenti passano le settimane ovviamente.

Arriva il giorno dell'appuntamento a Bologna (oltretutto è il 30° giorno, quindi l'ultimo giorno utile per poter fare la modifica). A Bologna quasi mi ridono in faccia quando gli dico che a Ravenna non potevano mettere mano alla pratica e per questo ero tornata lì. Poi, mi dicono... “la pratica si aggiorna rifacendo l'Isee, solamente così”. E chiaramente, siccome nessuno me l'aveva detto, io sono a Bologna senza i documenti utili per rifare l'isee. Da Bologna, allibiti per tutta la storia, mandano la pratica del mio RDC a Ravenna (così siamo sicuri che se la ritrovano).

Esco dall'ufficio e riprendo telefonicamente l'appuntamento per rifare l'isee. Prendo, poi, di persona l'appuntamento per aggiornare l'RDC sempre a Ravenna dove mi sento dire “ma potevano farlo a Bologna, bastava cambiare l'indirizzo....”. Ehm... no, non è così, c'è da inserire un nuovo contratto d'affitto. Ma già lì c'era da ribaltargli la scrivania per avermi mandato a Bologna per....un cazzo di loro errore/inadempienza!

Ovviamente passano altre settimane. Chiamo l'inps spiegandogli la storia ed il commento è stato “si vede che non le vogliono fare la pratica”.

La settimana scorsa ho rifatto l'isee al patronato di Ravenna. Oggi avevo l'appuntamento per aggiornare finalmente l'RDC (dal 26 ottobre che giro).

E...... mezz'ora alla scrivania per capire che chi mi ha dato l'appuntamento si è sbagliato dandomi l'appuntamento con l'inas e non con il caf.... e quindi mi sento dire per l'ennesima volta “deve riprendere appuntamento”. Inoltre mi dice che avendo rifatto l'isee, la pratica si è aggiornata automaticamente (non è vero, ahimè). Devo anche comunicare all'inps un lavoretto che ho per 3 giorni. Una cazzata, ma nulla. Un muro di gomma.

Ho tentato di farmi ricevere da chi doveva fare la modifica, oggi, mi ha girato le spalle con voce scazzata “deve riprendere appuntamento”.

Ho ovviamente sbottato dicendogli che li sbattevo sui giornali (ma va bene anche solo la mia pubblicazione) e dandogli delle teste di cazzo.

Queste persone qui, hanno in mano le nostre vite (almeno economicamente). E' uno schifo che assomiglia molto a quell'altra montagna di merda per la quale è nota l'Italia.


Se tutto va bene riceverò la rata dell'RDC in ritardo, ma potrei perdere il diritto ad averlo perchè non sto comunicando in tempo le variazioni.

Questo è il modus operandi del patronato cisl a Ravenna per qualche motivo a me ignoto? Oppure sta accadendo anche altrove con queste modalità?

Ve lo chiedo perchè potrebbe essere una via per far perdere l'RDC a molte persone.


Nel frattempo ho preso appuntamento in un altro patronato. Chissà se ce la farò.

Se solo avessi avuto la possibilità di farmele io ste modifiche, mi sarei risparmiata tempo, denaro, mal di stomaco a vedere ste merdate.


Ringrazio Dio, che quando anni fa son stata candidata sindaco a Ravenna, non lo sono diventata!

Nessun commento:

Posta un commento