martedì 18 ottobre 2016

I VINCITORI



Cara Simonetta,
qualche giorno fa facebook ci ricordava la manifestazione a Ravenna di 4 anni fa. Non solo facebook si è ricordato delle splendide foto, ma anche noi abbiamo ricordato una grande manifestazione contro i devastatori della Terra, contro la CMC.
Eh, però anche la CMC si è ricordata.. ieri mi è stata notificata la convocazione a processo: 15 dicembre.
Inizia il processo contro di me, secondo il quale avrei diffamato e leso l'onore della CMC dichiarando che hanno fornito il cemento per la costruzione del muro israeliano in Palestina e costruiscono gli insediamenti illegali.
Entrambe sappiamo che a maggio la legge sulla diffamazione a mezzo stampa è stata “aggiornata”. Che se una qualunque diffama un personaggio pubblico al pari di un magistrato/politico etc.etc. La condanna è di 8 anni di galera.
Qualcuno mi ha consigliato di lasciare l'Italia. Beh, devo dire che c'avevo già pensato, ma non per il rischio di condanna.
Oggi, a mente fredda, Simonetta, mi viene questa riflessione: sai, la Storia viene scritta dai vincitori; i partigiani oggi sono eroi perchè hanno vinto, se perdevano erano passati alla storia come terroristi. Pensateci...
Ad oggi i palestinesi non hanno vinto e nemmeno gli anarchici. Questo fa sì che alla storia attuale (scritta da chi sta vincendo) passino come “terroristi”.
Più di una volta in Palestina mi sono trovata difronte ad un palestinese che stava per essere preso dagli israeliani e che forse aveva la possibilità di fuggire, ma nessuno mai l'ha fatto.
I Partigiani non scappano.
I Palestinesi non scappano.
Chi lotta non scappa, mai.
Se scappi una volta, scappi per tutta la vita; e questa non è libertà.
Io ho scelto la Lotta, la Resistenza; e per me andare in galera è un onore. Così come lo è per i Palestinesi.
Quindi SCELGO di rimanere, di resistere e di lottare, sempre.
Simonetta,
15 dicembre,

prepara le sigarette. Sarò là con il sorriso come quel giorno di 4 anni fa (gli occhi no, quelli ora son cattivi).

Nessun commento:

Posta un commento