sabato 6 settembre 2025

L'ERA DELL'I.A.

 



C'era stato detto ufficialmente che questo sarebbe stato l'anno dell'intelligenza artificiale. E così è; in modo palese, diretto. L'i.a. (che scrivo in minuscolo come israele) è a 360°: nelle foto, nei video, nelle notizie, nei fatti e anche nelle persone. Vedo che pochissimi riescono a sgamare l'i.a.. E a smontare i teatrini. Questi pochi lo fanno con un essere molto semplice e cioè chiedendosi sempre “perchè?”; ponendosi sempre dei dubbi. Ma pochi, veramente pochi.

E quindi ci si trova davanti ad un bivio: ne faccio parte o smonto il teatrino? Scegliendo la prima opzione, mi chiedo quali siano le motivazioni. Perchè si porta una bandiera e si vuole continuare a brandirla, oppure perchè si fa parte di un gruppo e non bisogna sfasciare il gruppo, oppure perchè si ha necessità di affermazione in questo mondo, o per narcisismo; oppure perchè si è sempre stati a servizio del potere e quindi si sta seguendo il piano prestabilito. Toglie molte energie e tempo.

Scegliamo la seconda opzione: se si smonta il teatrino si vive da diffamati, isolati, immerdati, odiati e si conclude poco o niente. Inoltre si vive male, ma molto male e anche questa opzione toglie molte energie e tempo.

In nessuno dei due casi si prosegue verso l'obiettivo.

Ok, e allora che si fa?

Non so cosa farete voi, io scelgo di non prestarmi, di non farne parte e di proseguire verso l'obiettivo. Mi spiace per i miei silenzi/assenze che seguiranno, ma non porto altre bandiere se non quelle dell'onestà e delle cose fatte con il cuore. Non sono capace di passare a modi caterpillar sopra la verità in nome di quanto sopra. Creare cose belle e pulite è un'arma. Un abbraccio a chi ha compreso.

Nessun commento:

Posta un commento