martedì 24 novembre 2020

UNA STORIA PICCOLA, PER CHI CERCA CASA IN AFFITTO

 




Come avevo già scritto, ho lasciato Bologna e sono tornata, dopo anni, a Ravenna. Ho cercato e resistito per vivere a Bologna, ma la pandemia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quella città che era la culla del mondo intellettuale e creativo è diventata un polo multinazionale e fieristico; insomma, la culla del consumismo. Non aveva più senso vivere lì.

Trovare casa a Ravenna, guardando gli annunci da Bologna, non era facile. Ancor meno facile con le caratteristiche che cercavo io.

Ma aldilà, delle mie esigenze, mi sono imbattuta in una serie di robe che molti riconosceranno (chi cerca casa in affitto), ma sul quale non leggo articoli in merito.

Ecco, così scrivo ciò che mi è saltato agli occhi....

  1. agenzie immobiliari che non sono agenzie immobiliari. Sembra una supercazzola, ma è la realtà. Sputano annunci di appartamenti in affitto quasi quotidianamente, con foto allettanti e prezzi contenuti. Quando li contatti, ti dicono subito che la casa per la quale hai chiamato è già stata affittata (questo nonostante l'annuncio rimanga lì per mesi e continui ad essere lì anche oggi). Penserete al classico specchietto per le allodole, invece il giochino è più interessante. Quando ti presenti alla loro “agenzia”, ti dicono subito che non sono un'agenzia immobiliare , bensì un'agenzia di “servizi”. Ti propongono di associarti a loro per 6 mesi pagando centinaia di euro e loro ti affiancheranno nella ricerca per la casa.... Quindi: la casa che ti interessava non c'è, non c'è nemmeno un'altra casa, e non c'è nemmeno un'agenzia immobiliare. E fino a qui è un solo un giochino. Quel che fa passare il confine del giochino è che le foto delle case che pubblicizzano, in diverse occasioni erano le stesse foto di case in vendita da privati o da altre agenzie immobiliari. Ahia....

    Da questi, io ne sono stata alla larga.

  2. Agenzie immobiliari (questa volta vere). Esperienze disastrose. Un'agenzia ha dialogato con me tramite sms, manco una telefonata; e all'appuntamento, l'agente, non poteva venire così la casa me l'ha mostrata l'inquilino. Un'altra agenzia, aveva pubblicato un annuncio di un appartamento in “ottimo stato”; quando l'ho visto, ho realizzato che dovevo fare un mutuo per aggiustare tutto quello che c'era di rotto. L'appartamento aveva un letto matrimoniale distrutto, con materasso stra-macchiato di ogni, e specchio gigante sul soffitto, sopra al letto. Specchio anche dentro la doccia. Non so che cazzo ci facessero in quell'appartamento, ma quando ho chiesto all'agente “ma lo specchio si può togliere, vero?”... la risposta è stata “ah non lo so, io quest'appartamento è la prima volta che lo vedo”. Complimenti!


Un venerdì sera, quando avevo quasi perso le speranze, vedo pubblicato un annuncio nuovo. La casa sarebbe stata perfetta per me. Ho mandato subito un messaggio all'agenzia immobiliare, ma temevo di non fare in tempo. Era venerdì sera, le agenzie il weekend non lavorano e io ero a Bologna...e dovevo prendere appuntamento ed organizzarmi per venire a Ravenna...

Invece, sabato mattina, vengo richiamata dall'agenzia in questione; Mazzini Casa. Spiego che sono a Bologna e che temo le solite persone più veloci/vicine già sul posto per prendere la casa. La risposta di Simonetta (la proprietaria dell'agenzia) è stata “lei è la prima che ha chiamato, chi chiamerà dopo di lei, vedrà la casa dopo di lei, anche se queste persone sono già a Ravenna”. Ecco, dovrebbe essere normale trovare i professionisti nelle agenzie immobiliari che ti rispondono così; ma purtroppo non lo è. Quando ho visitato questa casa, avrò fatto duemila domande a Simonetta; non gli è scappato un millimetro, aveva tutte le risposte.

Nessuno mi ha chiesto di scrivere quest'articolo così come ne ho già scritti altri, nominando persone alle quali andava riconosciuta l'esperienza positiva che avevo vissuto, e nominando le persone alle quali riconoscevo le esperienze negative. Raccontare, talvolta, aiuta chi si trova nella mia stessa situazione a non incappare in fregature e fregoni e indirizzare, invece, consigliando una buona strada. Ho trovato una casa bellissima, con un terrazzo di 40 mq, in centro a Ravenna e con la pista ciclabile sotto casa che mi porta diretta al mare. E finalmente ho tutto lo spazio anche per la macchina da cucire della mia nonna.

Grazie Simonetta di Mazzini Casa.

Nessun commento:

Posta un commento