mercoledì 6 aprile 2016

CALO UN ALTRO MERDONE … IL BOICOTTAGGIO?




Ieri in Palestina c'è stata la solita giornata di nazismo israeliano con violenze, rapimenti, distruzioni di case, etc. etc.. Fra queste storie di ieri ce n'è una dalla quale parto per scrivere quest'articolo. Ieri verso le 14,00 i soldati israeliani hanno fatto irruzione in una casa palestinese di Assira Al Qabilja, Nablus. Volevano un ragazzo che oltretutto si deve sposare il 7 maggio.. Lui non c'era perchè era a lavorare a Ramallah e così, per il gusto del cazzo o perchè sono semplicemente ladri, si sono portati via il cellulare della madre, quello del fratello e due computer portatili. Attenzione: il ragazzo in questione è fuori da meccanismi politici, manifestazioni, attivismo in genere.
Sgomenti i parenti, tentano di raggiungerlo telefonicamente al lavoro per dirgli che cosa è successo, ma sul posto di lavoro c'erano già i soldati israeliani.
I soldati hanno preso tutti i lavoratori presenti sul posto, 9 persone, ad Al Ram, Ramallah. Sapete perchè? Perchè quella era un'azienda palestinese di carne e pesce che vendeva anche ai clienti israeliani.
????????????? Eh già, sono GLI ACCORDI DI OSLO: gli israeliani (che hanno preso la terra, l'acqua, il gas, gli ulivi palestinesi) possono vendere i loro prodotti ai palestinesi e a tutto il mondo; i palestinesi, invece, non possono vendere i loro prodotti agli israeliani e al resto del mondo. Così vengono rapiti i lavoratori che lo fanno e presi tutti i prodotti (infatti oltre ai 9 palestinesi, ieri i soldati si sono portati via tutta la carne e tutto il pesce).
Ora, facciamo un ragionamento economico usando il livello della carne e del pesce: il rapporto numerico coloni israeliani – palestinesi è di 1 colono per 6 palestinesi, quell'1 ha preso tutte le materie con la forza e le vende ai 6, quei 6 non hanno più nulla per produrre e devono per forza vendere e comprare i prodotti di quel colono israeliano, quell'1 fa arrestare chi fra quei 6 cerca di vendere a lui qualcosa.
Quando ero a Nablus, facevano le giornate per negozi del suk per sensibilizzarli a non vendere i prodotti israeliani, alcuni palestinesi si incazzavano....
Aldilà di questo ribadisco che non comperare i prodotti israeliani per noi in Occidente è la base di partenza, se non facciamo nemmeno questo possiamo andare a tagliare l'erba del prato con le forbici e smetterla di parlare di diritti umani.
Però.. parto da questa prima parte per arrivare a far chiarezza sul mio pensiero di merdone che mi pesa quando sento dire “l'unico che ha successo per i risultati ottenuti è il boicottaggio”.....
Intanto partendo da ciò che vi ho detto prima è MATEMATICO che non vi è alcun successo se non mediatico come specchietto per le allodole e, ovviamente, in accordo con gli israeliani (il Trattato di Oslo è stato firmato da entrambi). Ma, soprattutto........
Il 29 marzo è uscito un articolo del saxofonista Gilad Atzmon, uno che ha bruciato il suo passaporto israeliano. Un Grande. Atzmon fa notare un paio di cose.. una delle quali sapevo, me ne ero accorta, ma come al solito mi sono tenuta....aspettando che qualcuno facesse scoppiare un casino, ma nulla.
Uno dei punti fondamentali del BDS era il riconoscimento dei territori arabi e il riconoscerli come occupati e chiederne la restituzione (anno 2005), ma, nel 2011 il punto viene cambiato con “riconoscere i territori occupati nei confini del 1967”... legittimando di fatto, israele.
Scusate eh, ma come cazzo si fa cambiare una bandiera così? E' più che fondamentale.. è l'identità!
Vi lascio, poi, al resto che fa notare Atzmon nel suo articolo... riguardo a Omar Barghouti, libero di muoversi, di entrare ed uscire dalla Palestina e girare il mondo, a differenza dei palestinesi che non possono nemmeno andare in Giordania per farsi curare negli ospedali.
http://www.gilad.co.uk/writings/2016/3/29/omar-accomplished-his-job-omar-is-free-to-go

Vi lascio al suo articolo, è una fonte autorevole, io non son nessuno; sto solo pensando al mio amico che doveva sposarsi il 7 maggio e che ora è in mano agli israeliani.... per una bistecca venduta.

1 commento:

  1. Evito di commentare perchè dovrei mandare a ca...re tutti quelli, anche conpagnucci, che filosofeggiano su" chi ha ragione e chi ha torto".....

    RispondiElimina