Pagine

venerdì 10 ottobre 2014

YOUNES E IL GOVERNATORE (aggiornamento)


Non avevo più scritto aggiornamenti su Younes (nemmeno delle donazioni che stavano arrivando). C'era un motivo, perchè stavamo aspettando delle risposte...
L'aspetto più urgente per Younes era che iniziasse al più presto la cura presso Aburaya, il medico che l'aveva operato aveva usato la parola “immediatamente”. Peccato che nel frattempo siano passati più di due mesi e Aburaya continuava a non dare risposta di accettazione di ricovero a Younes.
Una settimana fa Palestine TV è andata da Younes, ed Hassan ha spiegato la sua situazione:
  • urgenza delle cure ad Aburaya
  • situazione di povertà estrema (casa fatiscente e mancanza di ogni cosa)
  • impossibilità di andare all'università

Voglio ricordare che Younes è sua una sedia a rotelle, a 17 anni, perchè l'8 di agosto ha partecipato ad una manifestazione in solidarietà a Gaza, per difendere i diritti umani; e i soldati israeliani gli hanno sparato alla schiena.
Ebbene, il servizio di Palestine TV ha portato il Governatore di Qalquilja con tutto il suo staff a casa di Younes. Il Governatore era molto arrabbiato perchè non sapeva nulla, nessuno lo aveva informato e sapete com'è....... non è bello che nella sua area ci sia un eroe abbandonato nella merda, sotto la sua responsabilità...
Così il Governatore di Qalquilja ha detto che provvederà ad ogni necessità per Younes: le cure, la scuola, i vestiti e anche la casa.
Al momento, un tecnico è venuto a prendere le misure della stanza al piano terra per poter costruire un bagno per Younes e gli hanno regalato una maglietta e un pantalone nuovi.
La cosa però che cambia lo scenario per la nostra campagna è che sabato Younes dovrebbe entrare nella clinica di Aburaya per iniziare la cura che durerà dai 4 ai 6 mesi.
Ora:
Noi abbiamo lanciato una raccolta fondi per mettere internet in casa di Younes, per comperargli uno smartphone, dei vestiti, per mandarlo a scuola e per aggiustare un po' la casa. Sapevamo fin dall'inizio che non saremmo mai riusciti ad assolvere a tutto. Luca Bauccio ci ha inviato i soldi per internet e sono arrivate altre donazioni per lo smartphone.
Al momento abbiamo installato internet in casa di Younes e pagato i primi due mesi, non abbiamo pagato più mesi perchè sapevamo che se va nella clinica non c'è a casa per usare internet.
Ma, a malincuore, devo comunicarvi che le donazioni al momento sono messe così:
  • rimanenza donazione per internet di Luca Bauccio: 35 euro (pari a un altro mese di internet)
  • altre donazioni per lo smartphone: 125 euro

Ringrazio coloro che hanno inviato per supportare Younes, ma come potete vedere siamo ancora molto lontani. So benissimo che in Italia si pagano le tasse e che la situazione economica è pessima per la maggior parte di voi. Non faccio appello alle associazioni pro-palestina perchè ho già visto che non hanno mai inviato un euro..... Non spero nel Governatore di Qalquilja. Che vi devo dire...? Niente, facciamo che dite qualcosa voi per favore?



Nessun commento:

Posta un commento