Pagine

lunedì 9 ottobre 2023

10 PUNTI BASILARI

1) Si chiama Gaza e non striscia di Gaza Si chiama Palestina e non territori occupati o Cisgiordania o altro.
2) La Palestina va da Gaza alla Giordania ed è stata occupata (ufficialmente) con il Trattato di Balfour nel 1917 dal movimento sionista.
3) Il movimento sionista è fondato da persone fuori dalla Palestina e con l'obiettivo di “creare israele” occupando la Palestina.
4) Non esistono civili israeliani; tutti i coloni israeliani sono militari
5) Le violenze e le uccisioni QUOTIDIANE da parte degli israeliani sui palestinesi durano da decenni prima del 1917.
6) I palestinesi non hanno più armi dalla seconda Intifada (Anno 2000).
7) In Palestina ci sono i partiti politici: Fatha, Fronte di liberazione popolare, Hamas, Jihad islamica.
otto) A Gaza governa Hamas (regolarmente eletto) nel resto della Palestina governa Fatah (senza elezioni dal 2005)
9) le spie esistono sia fra gli israeliani sia fra i palestinesi
10) uccidere un/a palestinese è per legge israeliana “legittima difesa” in ogni caso (anche se ha 8 anni e sta giocando per strada).
Detti questi punti basilari, vorrei tentare di approfondire almeno un attimino quanto sta accadendo...
Sderot non è un insediamento, bensì una città dove ogni giorno i palestinesi entrano per andare a lavorare. Così come in altre città israeliane.
Ci sono punti del muro israeliano (lungo 480 km) che sono veri e propri passaggi, si sa.
Tutt* voi, così come i media, continuate ad attribuire l'azione ad Hamas. Che lo dicano i media non stupisce, lo fanno apposta; ma voi lo dite perchè lo sapete? Davvero?
Non lo sapete, e sinceramente dai primi video che sono usciti, parrebbe che la prima azione sia stata della Jihad islamica (oltretutto proprio il giorno successivo all'anniversario della loro fondazione celebrato in una festa con migliaia di persone che è stata soffocata dagli apparati di sicurezza palestinesi). La repressione della celebrazione della Jihad islamica ha visto l'intervento a voce sia di Assad dalla Siria, sia di Hezbollah in Libano.
L'azione non è stata “entrare a Sderot”, bensì prenderne il controllo a livello armato e militare.
Che dopo la prima azione, si siano unite anche le altre entità politiche palestinesi, questo è ovvio e sacrosanto.
Quindi, se i palestinesi non hanno armi e ora ce le hanno, è solo perchè le hanno prese ai coloni israeliani. Gli stessi coloni israeliani che stanno trattenendo come ostaggi (se è la verità).
Il lancio di razzi da Gaza e i bombardamenti su Gaza non sono una novità, ci sono sempre stati. Israele ha lo scudo protettivo, Gaza no.
Gaza viene bombardata da sempre perchè al suo interno non ci sono israeliani; a differenza del resto della Palestina occupata che non può essere bombardata perchè ci sono gli insediamenti israeliani.
Quest'ennesimo botta e risposta di missili, in questo momento, lo vedo solamente come un diversivo. Distrarre l'attenzione di tutti da ciò che conta realmente: la lotta via terra e gli ostaggi.
Gli ostaggi sono fondamentali per il rilascio di tutti i prigionieri palestinesi (soprattutto i bambini) e anche perchè le armi in mano ai palestinesi finiranno presto.
Ho un timore enorme però, venutomi oggi quando ho visto che il governo israeliano invita i coloni ad evacuare. Gli israeliani si vantano parecchio del loro paese come il più sicuro al mondo, non perdono la faccia facendo evacuare i coloni (anche se c'è pericolo). Se in quella che viene chiamata “Cisgiordania” non ci saranno più i coloni....potranno bombardarla? E se sì, è forse dunque questa la fine della Palestina e l'inizio della base militare europea (chiamata israele) per distruggere quel che resta del Medio Oriente ed agire contro la Russia con le 122 testate nucleari che hanno gli israeliani? La Palestina non è slegata da ciò che sta accadendo fra NATO e Russia, non lo è mai stata. Se crolla la Palestina....crolla tutto.
Se non è così e sono solo paturnie mie, come mai Abbas non interviene in questo momento con un piano di sicurezza per i palestinesi e dov'è la polizia palestinese in questo momento? Quest'ultima si sta muovendo nella direzione giusta?
Voglio sperare ancora. Sono due giorni che vedo indaco e quando vedo indaco significa che il mio terzo occhio è aperto. A tutt* voi che da poche ore pubblicate la bandiera palestinese, dando notizie fake o superficiali o scrivete “forza Hamas”..... ma in questi cinquant'anni, mentre noi andavamo in Palestina a rischiare la vita (e qualcuno l'ha anche persa), voi, esattamente dove cazzo eravate?
La foto che allego è l'avanzamento dei palestinesi da Gaza (in rosa) e verso il resto della Palestina (con speranza).


Nessun commento:

Posta un commento