Pagine

giovedì 22 aprile 2021

BREVE STORIELLA PER SPIEGARE LA “TRANSAZIONE ECOLOGICA DI STA CEPPA”

 




Tanto per dire quanto la transazione ecologica sia della ceppa (almeno in Italia).

Purtroppo ho un'invasione di Sciaridi su quasi tutte le piante in vaso sul terrazzo. Escludendo veleni o sostanze nocive per l'ambiente, ho dovuto prendere provvedimenti perchè arrivano a distruggere il 100%. Seguendo i vari forum sull'agricoltura e siti web, le ho provate tutte: olio di neem spruzzato, olio di neem pannelli nella terra, aglio macerato, aglio piantato nel vaso, trappole appiccicose gialle, trappole con aceto di mele, rinvaso della pianta, candeggina sui vasi vuoti e su tutto ciò che è avvenuto in contatto, rinvaso per la seconda volta con eliminazione e sostituzione di tutto il terriccio, pulizia delle radici. Niente...se ne vanno per un paio di giorni e poi, quando ri-innaffi la pianta, ritornano. Il problema non sono i moscerini che svolazzano, ma le larve nel terreno. (una femmina depone fino a 400 uova).

Leggo su diversi forum che chi sta vincendo in modo biologico contro gli sciaridi, sono i Nematodi benefici.

Sono piccoli vermini da mettere nel terreno che vanno ad attaccare le larve di scaridi e nutrono la pianta.

Ok, faccio il giro dei negozi di Ravenna e nessuno sa cosa siano. (Solo in un negozio per animali, una commessa sa di cosa parlo, ma non sa dove posso trovarli). Alla fine cedo... e li ordino su Ebay.

L'aspetto che avrei voluto evitare è che in Italia pare non ci siano, e se li ordini on line, ti arrivano dalla Germania.

Per arrivare vivi devono essere spediti e ricevuti in un giorno e devono fare il viaggio ad una temperatura di 8°.

Mi arriva la notifica da Ebay che i vermi sono stati spediti (nel pacchetto ci sono anche altre trappole gialle). Passa un giorno, ne passano due...mando un messaggio al venditore in Germania e non ricevo risposta.

Dopo quattro giorni, trovo nella buca delle lettere ciò che vedete in foto...

Nella busta postale c'è: sacchettino di vermi (ovviamente già morti), trappole gialle e un pacchetto di caramello Haribo.

Scrivo di nuovo al venditore in Germania dicendo che i vermi sono arrivati dopo 4 giorni e chiedendo a cosa servano le caramelle.

Mi risponde: “i vermi non sono più utilizzabili, sono rimasti in viaggio troppo tempo. Le caramelle sono un omaggio per lei. Le faccio il rimborso dei soldi.”.

Per quanto riguarda la mia lotta all'infestazione degli sciaridi, sto provando un altro rimedio (sabbia nei vasi sopra e sotto) e sarà l'ultimo tentativo.


Però.... non credo di essere l'unica in Italia con gli sciaridi nelle piante; ho visto nei vari forum quanti coltivatori italiani ci sono. Mi chiedo..... chi vende i prodotti bio.. come li ha debellati se non abbiamo nemmeno la base dei prodotti bio?

Nessun commento:

Posta un commento