Pagine

mercoledì 24 agosto 2016

IO AMO NABLUS



E' stato terribile quello che è accaduto a Nablus in questi giorni, ed è davvero un peccato che nessuno abbia scritto un articolo decente che ci spiegasse...
Perchè, vedete, capire ciò che accade veramente in Palestina se non sei lì sul posto diventa sempre più difficile; visto che quello che arriva sono foto di teatrini organizzati per gli stranieri, per le ONG....
Ho sempre raccontato la verità, cercando o vivendo i fatti in modo oggettivo e senza fare alcuna distinzione fra mostri né vittime.
Qualche mese fa uno shebab di Fatah è stato liberato dalla prigione palestinese di Jneid a Nablus. Ha avuto l'accoglienza meritata in piazza a Nablus e lì dichiarò “voglio salutare il mio amico del PFLP che è rimasto in prigione e chiedo la sua libertà”, dopo spararono una serie di colpi per aria. Intervenne la polizia palestinese che voleva ri arrestarlo. Gli altri shebab di Fatah lo nascosero per mesi.
Qualche giorno fa 3 shebab di Gerico del PFLP erano prede ambite della polizia palestinese. Ah! Faccio un passo indietro importante: in quest'ultimo periodo sembra che all'interno della polizia palestinese sia stato formato un gruppo speciale nato appositamente per prendere gli shebab di Hamas e PFLP.
Torniamo ai 3 shebab di Gerico che parrebbe siano stati nascosti a Nablus.....
Quella notte della scorsa settimana questo gruppo speciale della polizia palestinese ha attaccato il suk di Nablus per cercare loro. Il gruppo era accompagnato da molti elementi della polizia palestinese. Parrebbe che il gruppo speciale quel giorno davanti a tutti abbia letteralmente preso il controllo della polizia e che il Governatore di Nablus abbia perso il controllo del gruppo stesso.
Sono stati uccisi due poliziotti di Nablus quella sera....... diverse testimonianze hanno riportato da subito che era stato questo gruppo speciale ad ucciderli.
Il giorno dopo ci sono stati diversi arresti di shebab, tutti hanno visto gli shebab arrestati uscire dal suk con le mani legate, camminando e nelle mani del gruppo speciale.
Eppure, dopo poche ore, è stato dichiarato che due shebab erano stati trovati morti.
E siamo a 4 morti.....
Ieri mattina... arriva l'ulteriore notizia che il leader di Fatah a Nablus è stato preso dal gruppo speciale della polizia palestinese e portato nella prigione di Jneid. L'hanno portato là, mani legate, messo nel quadrato del cortile, e lasciato che i membri della polizia lo picchiassero, in tanti, fino a farlo morire. L'accusa era di aver ucciso i due poliziotti.....
Abu Ezz, leader di Fatah a Nablus, ucciso dai suoi colleghi poliziotti, ha un figlio nelle prigioni israeliane da 9 anni e deve scontarne altri 3.... Immaginate...
5 morti per mano della polizia palestinese in pochi giorni, gli shebab continuano a protestare nel centro di Nablus, tutti i negozi sono chiusi da due giorni e la famiglia di Abu Ezz si rifiuta di fare il funerale se non si avrà prima giustizia.
Mi sono chiesta in questi due giorni come mai il suk di Nablus, che vede gli shebab uniti con gli shebab del campo profughi di Balata ed Howwara, non venissero a rinforzare il numero... Saputo anche questo oggi: perchè mentre la forza speciale della polizia palestinese compie tutto questo, i soldati israeliani hanno chiuso gli ingressi di Nablus (in accordo). Capito come si fa a chiudere il cerchio e a decretare la fine della Palestina?
Davanti a questi eventi c'erano due possibilità: una che iniziasse l'intifada (che va prima fatta verso l'autorità nazionale palestinese) l'altra che questa fosse la fine della Palestina.
Oggi la reazione politica è stata di chiedere le dimissioni del ministro, del governatore di Nablus e di altri due perchè la situazione gli è sfuggita di mano.
Gli shebab questa sera sono di nuovo in strada ad accendere i fuochi, anche loro come me non riescono ad accettare che è la fine della Palestina e a chiudere il cerchio sono stati i palestinesi, quelli che collaborano con israele.
Io amo Nablus e stasera accenderei un fuoco in strada se fossi lì, con gli shebab. Fa male al cuore..





Nessun commento:

Posta un commento