venerdì 9 marzo 2018

FERMARE I MOSTRI CON LA BELLEZZA




Due settimane fa avevo pubblicato la notizia che vicino a casa mia era stato ucciso un lupo, con uno sparo dritto al cuore.
Da mesi mi sono trasferita sull'Appennino bolognese, per una vita in totale armonia con la natura; e ho scritto della mia storia con un lupo, precedente a quest'avvenimento orribile.
Come scrissi allora, non posso dire che il lupo ucciso sia proprio il lupo che incontravo io; ma non è questo il punto.
Il punto è sentirsi arrabbiati ed impotenti davanti ai mostri.
La mia prima reazione (oltre al pianto) è stata “trovo chi è stato e lo uccido strappandogli le palle a morsi”.
La seconda reazione è stata “lancio un boicottaggio verso quel comune che ha un'area di interessa turistico, per la politica che fa sul territorio”.
Poi, la mattina seguente mi sono svegliata con un'idea costruttiva e non distruttiva....
Ho mandato subito una mail “ufficiale” a chi di dovere in quella zona per chiedere un appuntamento, che avrò domani mattina.
Scrivo ora pubblicamente la proposta che porterò ed il motivo del renderla pubblica ora, lo scriverò a fondo articolo.
Vorrei che venisse costruito un mausoleo/monumento/luogo dedicato ai i lupi, lì dove è stato ucciso quel lupo con uno sparo al cuore. Un luogo di spiritualità, di bellezza, dove tutti possano andarci e meditare/riflettere/conoscere i lupi. Un'attrazione che solo può giovare alla zona, e che sia di così impatto d'informazione per i lupi affichè non accada più.
Ma, altrettanto, che sia di tale successo e bellezza che chi ha commesso quest'atto orribile non abbia più il coraggio nemmeno di camminare per il paese, anzi forse che arrivi anche a spararsi un colpo.

Non credo che il tutto debba essere realizzato con soldi pubblici, perchè sappiamo tutti che soldi nei comuni non ce ne sono, e se ce ne sono dovrebbero prima essere indirizzati per altri bisogni comunitari.
Sappiamo tutti, altresì, che è più facile raccogliere soldi per gli animali, piuttosto che per i bambini in Siria (mi spiace scriverlo, ma questa è la realtà). E credo, che se i soldi vengono dalla gente, sarà maggiormente coinvolto il territorio ed apprezzato.
Scrivo tutto questo pubblicamente, perchè si sa'.... come vanno le cose quando porti un'idea ad un'amministrazione comunale... Può accadere che l'idea venga accettata e che tu vieni tagliato fuori e che poi venga realizzata una schifezza che è molto lontana dall'intento. Oppure può accadere che il tutto passi in silenzio con un “no” e che poi non si capisca in seguito l'esigenza di ritornare alle prime due reazioni che ho avuto.
Ecco, per tutti questi motivi, io domani porto la proposta e vorrei esserne la curatrice. Mi renderò disponibile per tutte le varie assemblee sul territorio, per coordinare le varie parti, per il crowfounding, per l'estetica, etc. etc.
Credo che sia necessario un intervento più decisivo sul territorio, oltre ad articoli sui blog, magliette e cappellini sui lupi.
Domani, al termine dell'incontro, aggiornerò pubblicamente su com'è andato.

Ogni volta che viene ucciso un essere vivente, muore un po' d'umanità. Fa male..., a me fa molto male. Non riesco a parare tutti i colpi....
Spero che domani io possa tornare qui a scrivere un buon esito.

In bocca al lupo?
Lunga vita al lupo e crepi il cacciatore, sempre.

Nessun commento:

Posta un commento