martedì 21 novembre 2017

PROCESSO DA IMPUTATA: I GIORNALI OGGI...



Mi hanno mandato la foto di due articoli usciti oggi su “il retto del carlino” e “il corriere” di Ravenna. Sono anonimi :)
Eh...non c'è il nome di chi li ha scritti, nonostante ieri i due giornalisti fossero lì in aula a prendere appunti (non do permesso per le registrazioni), con le loro facce... Vabbè...
I due articoli fanno pena. Non perchè dicano il falso, ma come articoli fanno pena.

Da lettrice malcapitata, dò i voti a come a scuola:
  • padronanza della lingua, capacità espressive, logico linguistiche: 0,5 ( Si esprime in modo scorretto pur se comprensibile; usa un lessico improprio)
  • Conoscenza specifica degli argomenti richiesti, aderenza alla traccia: 1 (Non ha capito la consegna e mostra una limitata conoscenza dell’argomento)
  • Capacità di organizzare un testo: 1 (Svolge il discorso in modo frammentario o incompleto)
  • Capacità di elaborazione critica, originalità e/o creatività: 0 (Manca di originalità, creatività e capacità di rielaborazione)

Voto complessivo attribuito alla prova: 2,5

Non hanno colto la lezione di giornalismo, ma non avevo dubbi. C'è una frase però che mi ha colpito: “da qui si vede la differenza fra essere un giornalista ed un blogger”. Non ho capito in che senso intendessero loro, ma il senso che posso dargli io è uno solo: voi siete piegati a 90° e dovete scrivere ciò che dicono i vostri padroni; io non ho padroni.

Coraggio....

Nessun commento:

Posta un commento