lunedì 27 febbraio 2017

ISRAEL IS NOT APARTHEID (israele non è apartheid, il titolo è inglese perchè fa fico-attivista)


Parlare di Apartheid d'israele sui palestinesi è propaganda. E' sbagliato paragonare il regime sudafricano ad israele tanto quanto paragonare la Germania hitleriana ad israele.
UHHH orrore che ho scritto? No, è una critica tecnica e vado a spiegarla.
Israele occupa la Palestina e intende occuparla tutta. Questo è un fatto.
Israele non ha mire nell'emarginare i palestinesi o nel differenziare bus, strade, luoghi pubblici... israele vuole TUTTI I BUS, TUTTE LE STRADE, TUTTI I LUOGHI PUBBLICI (ed anche tutte le case e le terre).
Israele sta compiendo un genocidio.
Questo vorrei che fosse chiaro, perchè se si chiama “apartheid” quello che, invece, è il genocidio...ne si sminuisce un bel po' la gravità.
Poi qui, qualcuno, potrebbe a questo punto dire “eh, ma ci sono strade per i palestinesi e strade per gli israeliani, bus per i palestinesi e bus per gli israeliani”. E' (in parte) vero, ma è solo perchè ancora non hanno preso tutto... ed è vero solo in parte perchè nella Palestina del 48... ci sono i palestinesi e si muovono e vivono assieme agli israeliani.
Perchè, invece, è sbagliato paragonare la Germania hitleriana ad israele?
La Germania di Hitler era una “regime dittatoriale”, israele, invece, è un Governo regolarmente eletto. E' la “democrazia”, sì. Nessun presidente israeliano ha fatto ciò che voleva, ma ciò che volevano e vogliono i coloni israeliani. Fondamentale, altresì, la durata di tutto questo.... qualsiasi regime nella storia ha avuto una durata di pochi anni. israele occupa la Palestina da più di 70 anni. Ed inoltre... il muro di Berlino quanto era lungo e quanto era alto? Cento km e alto 3,6 mt.
Muro israeliano.... lunghezza (approssimativa perchè continua la costruzione) 752 km, e alto 10 mt dove è in cemento.
Paragonare la Germania hitleriana ad israele è un'offesa per la Germania e riduttivo nei confronti di israele.
Ma, soprattutto...... continuare a relegare il problema alla Palestina non fa altro che far crescere israele.
Pertanto... mi dissocio da tutte le kermesse internazionali che parlano di “israel is apartheid”, difronte ai palestinesi, difronte agli internazionali e difronte agli israeliani (quest'ultimi..”io so cosa siete e lo scrivo”) e difronte alla Storia, della quale tutti abbiamo responsabilità.


Buona “week”.

Nessun commento:

Posta un commento