lunedì 20 giugno 2016

A MARIARCA TERRACCIANO




C'era un gran tensione sabato sotto al ponte di Via Libia a Bologna, che poi si è trasformata in commozione. Abbiamo onorato Mariarca Terracciano e per noi tutti che abbiamo partecipato è stato un onore.
Un Donna eroe che ha usato quello che aveva, il suo corpo e la sua mente, con strategia per ribadire il diritto al salario lavorativo. Salasso di sangue e sciopero della fame, ha sacrificato la sua vita lottando per la vita.
RosaeKhan sculture di Giulietta Grimaldi è entrata nello spirito giusto per eseguire la statua in suo omaggio. Quando l'abbiamo scoperta dal lenzuolo bianco, un silenzio di commozione spontaneo.
La lettura delle poesie da parte di Sabina Macchiavelli ha rotto il silenzio. Ne è seguito il concerto di “Canti Nudi” e le performance mozzafiato del violino di Fulvio Renzi.
Sotto al ponte di Via Libia, è questo che siamo riusciti a fare, con onore. Sono passati 6 anni dalla sua morte e in Italia pochissimi sanno chi è Mariarca Terracciano. Non è un caso...
Svergognare i sindacati, le lobby di stipendiati e di chi lucra sulla pelle delle persone, da sola. E' una Donna, solo un Donna, ma è martire, eroe.
In questi giorni molti mi hanno contattata volendo informazioni e forse in altre città si onorerà Mariarca. Bene, lo spirito doveva essere anche questo.
In molti, altresì, mi hanno motivato la loro assenza.... Non dovete motivare a me, ma alla vostra coscienza.
Abbiamo consegnato la statua al marito di Mariarca, che la porterà a Napoli ai suoi figli. Grazie Michele, per esserci stato. Che i nostri abbracci ti aiutino a sopportare l'assenza di una donna straordinaria, tua moglie Mariarca; il mio sindacato.


BREVE VIDEO DELL'EVENTO: 

Nessun commento:

Posta un commento