giovedì 8 ottobre 2015

PALESTINA GIORNO 8 OTTOBRE



Ci provo a fare un riassunto degli eventi di oggi, ma credetemi non è facile. Talvolta le notizie sono confusionarie, gli scontri si accavallano e si perde un po' il conto di tutto. Diciamo subito che ad ora (22,00 ora italiana) ci sono stati 180 palestinesi feriti, due palestinesi uccisi, 6 coloni israeliani feriti. Ho perso ovviamente il numero dei palestinesi rapiti.
La giornata è iniziata con il martirio di Abu Thaer, di Gerusalemme. Accusato di aver pugnalato 4 coloni israeliani a Tel Aviv, gli israeliani hanno risposto sparandogli in fronte a distanza ravvicinata e si presume (da una seconda foto) che poi si siano chinati sul corpo e abbiano sparato altri colpi a zero distanza.
Subito dopo le notizie riportano un'altra azione da parte di palestinsi ad Al Kahlil dove vengono feriti altri 4 coloni israeliani e preso (in tarda serata) un palestinese di 20 anni di Jenin.
Nel frattempo nel centro di Gerusalemme, un altro palestinese attacca un altro gruppo di coloni, anche in questo caso il palestinese viene arrestato.
Sempre nelle prime ore della mattina viene evacuata una scuola di bambine per il lancio di gas lacrimogeni.
Chiusi nuovamente i checkpoint in tutta la West Bank si sviluppano scontri a Tulkarem, Gerico, Al Kahlil, Gerusalemme, Qalandya, anche nelle zone del '48.
In rete crescono i video di coloni che attaccano con violenza estrema i singoli palestinesi o le auto dei palestinesi, come ad Howwara.
Mi dicono che a Nablus e nei dintorni la corrente elettrica viene tolta ogni 10 minuti.
Questa sera, ho realizzato che c'è un altro martire. Un ragazzo del campo profughi Shufaat, Gerusalemme. Gli hanno sparato durante gli scontri.
In questo momento si sta svolgendo il funerale, attorno ci sono scontri.

Arrivare a perdere il conto dei martiri non mi era mai successo, in un giorno poi...
Domani ad Al Aqsa per la preghiera possono entrare solo quelli al di sopra dei 50 anni, stanotte tempo sarà un'altra notte di sangue.
Il comandante dell'esercito israeliano ha dichiarato alla stampa che “stanno lavorando coordinati alla CIA e alla polizia palestinese ed hanno autorizzato i coloni ad uscire armati.” Questa dichiarazione dev'essere stata un copia/incolla di 80 anni fa......

Nessun commento:

Posta un commento