giovedì 29 gennaio 2015

COLTIVARE LA RESISTENZA



Ci sono palestinesi che non mollano, che continuano a coltivare la Resistenza. Non scrivo mai articoli che appoggiano particolari campagne, ma questa va assolutamente supportata.
L'S.F.P. (Solidarity Movement for Freedom Palestine) lancia una campagna per riprendersi quei terreni in mano (o quasi) ad israele. L'azione è di piantare ulivi e soprattutto zaatar nei terreni vicini agli insediamenti illegali israeliani in West Bank. Il fatto di piantare gli ulivi già è noto, ma è piantare le piantine di zaatar che fa la differenza. La zaatar è un'erba che viene usata nella tradizionale cucina palestinese in mille modi. Fa parte della tradizione palestinese mettere figlie di zaatar nel tè, nel pane cotto nel forno, e in altri modi.
Coltivare zaatar è uno scatto economico per la famiglia palestinese poiché gli ulivi producono una volta l'anno (un anno la stagione è fiorente, ma l'anno dopo l'albero da poche olive). La zaatar viene raccolta, invece, 3 volte l'anno. 
Un altro aspetto è che le piantine sono poi lavorate dalle donne, in casa, facendo i sacchettini per essere venduta. Le donne in Palestina hanno difficoltà ad avere un lavoro perchè hanno molti figli, ma le piantine di zaatar non le allontano dalla famiglia, quindi hanno la possibilità di contribuire all'economia famigliare e avere un lavoro. 
Pensate... : con due euro donate una piantina di ulivo, con venti euro donate mille piantine di zaatar. E'vero, l'ulivo darà i suoi frutti dopo anni di cure e sperando di non essere tagliato dai coloni israeliani. Ma per la zaatar non è così, darà subito il raccolto a quella famiglia.
La Resistenza va coltivata anche in questo modo...
Il progetto dell'SFP vuole svilupparsi nell'area di Nablus, nei villaggi assediati dagli insediamenti illegali israeliani.
Ne ho voluto parlare per tutti coloro che mi chiedono come possono sostenere i palestinesi “donando” ad un'associazione.
Ecco, ripeto, non lo faccio mai, ma questo progetto a me pare RESISTENZA PALESTINESE. Va sostenuto.
Tutte le info sull'SFP le trovate qui: https://solidaritymovementsfp.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento