sabato 26 aprile 2014

TRISTAN AGGIORNAMENTO

Venerdì scorso ero alla manifestazione di Nil'in, in questo villaggio anni fa, un soldato israeliano sparò in faccia a Tristan Anderson, attivista dell'ISM.
Tristan era semplicemente presente alla manifestazione, a fare quello che tutti noi facciamo qui, documentare ed essere presente per supportare i diritti umani. E sui diritti umani, loro, hanno sparato. Due volte. La prima volta in faccia a Tristan, poi hanno trattenuto l'ambulanza che lo portava all'ospedale, poi hanno cercato di fermare la seconda ambulanza.
Ma hanno sparato una seconda volta, l'ho saputo a
Nil'in venerdì. Il processo verso i soldati che hanno compiuto questo crimine si è chiuso. Nessun colpevole.
Il Tribunale israeliano, nonostante sia tutto documentato dai video (che potete vedere su you tube e sul sito di Tristan) ha ritenuto che non ci siano colpevoli.
Tristan Anderson è su una sedia a rotelle, sfigurato e paralizzato perchè gli hanno sparato in faccia, a Nil'in. Ma israele non è colpevole secondo il Tribunale israeliano.

Ai miei occhi è ovviamente colpevole di questo crimine e di tutti i crimini contro l'umanità che ha compiuto in cent'anni di occupazione militare della Palestina.  

1 commento: