giovedì 3 aprile 2014

I COLONI........

Sono tornata a Jalud, oggi. L'ISM ha visitato questo piccolo villaggio sulla collina molte volte, sempre per attacchi di coloni israeliani. E questa volta la motivazione era la medesima.
Il villaggio è circondato da 4 insediamenti illegali, uno di questi è costituito da soli caravan ed è quello più vicino al villaggio. L'ultima volta i coloni dei caravan avevano tirato molotov contro una casa e bruciato la vegetazione lì davanti.
Due giorni fa un altro attacco: sono arrivati di notte e hanno tirato pietre enormi all'auto di un Palestinese. Una donna che dormiva nella sua casa lì davanti ha udito rumori simili alle bombe. Quando ho visto la dimensione delle pietre ho capito il perchè. I coloni erano in gruppo e due di loro hanno attaccato l'auto. Quando si sono accorti della donna sono scappati. Lei ha 85 anni, resiste, ma è spaventata.
Il proprietario dell'auto ha stimato i danni per mille sheckel, troppi per lui, non ha i soldi per aggiustare la sua auto e per il momento non può usarla.

Questa è la Palestina, questo significa vivere sotto un'occupazione nazista. Vivere nel terrore, subire danni, umiliazioni, violenze. I colpevoli sono sempre stati impuniti.

  

Nessun commento:

Posta un commento